I vincitori dell’edizione 2024


Il siciliano Salvatore (Totò) Riolo ha ottenuto il miglior tempo in assoluto alla Coppa della Consuma storica 2024 in 3’56″02 ed ha vinto il 4° Raggruppamento su PRC A 6 Bmw alla gara inaugurale del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, mentre con il tempo di 3’19″44 Simone Faggioli su Nova Proto NP 01 ha conquistato la gara d’apertura stagionale del Campionato Italiano Velocità Montagna.


Con grande soddisfazione si sono concluse le gare della Coppa della Consuma 2024, ottimamente organizzate da Acipromuove, società controllata dall’Automobile Club Firenze, in collaborazione con la Reggello Motorsport asd, andate “in scena” dal 22 al 24 marzo a Pelago, inaugurando così la stagione delle cronoscalate italiane titolate.
L’ evento aveva anche quest’ anno la doppia validità di Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche e Campionato Italiano Velocità Montagna con validità Centro Nord e Sud.

Come per il 2023 si era deciso di disputare la gara sul nastro di asfalto “corto“, della lunghezza totale di 8,450 chilometri, tracciato da affrontare per due volte con le prove ufficiali del sabato ed una volta per sfidare il cronometro e gli avversari in gara alla domenica.
Le partenza sono state date dal direttore di gara Fabrizio Bernetti, coadiuvato dall’aggiunta Cristiana Riva , lo start era situato nel comune di Pelago, in località “Diacceto” , al km. 5+000 della SR70. Certamente un percorso ricco delle migliori caratteristiche, care ai piloti da salita, che ha richiamato numerosi concorrenti ed un folto pubblico sempre coinvolto dalle sfide accese fin dal 1902, anno della prima Coppa della Consuma.
Oltre all’agonismo che i piloti partecipanti hanno messo nello sfidarsi sul percorso “corto”, quest’anno è stato il pubblico grande protagonista: tanti gli appassionati, che si sono assiepati come non mai lungo il percorso, controllato per la sicurezza dai 120 marshall di Acisport
Vogliamo ringraziare tutte le aziende partner che ci hanno sostenuto per la gara 2024 permettendoci così di realizzare un’edizione di successo.


Clicca sull’ immagine per gli aggiornamenti regolamentari del 2024








