Vademecum Info

La Coppa della Consuma è una gara di velocità in salita organizzata da ACIPROMUOVE, azienda dell’ AC Firenze in collaborazione con la Scuderia Clemente Biondetti. Per il 2022 la gara sarà il primo round del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche e per il Trofeo Italiano Velocità Montagna – zona Centro. Saranno 10 le gare che nel 2022 formeranno il calendario del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche. 

Come arrivare

PER CHI PROVIENE DA SUD                    a1
Viaggiando sulla A1 ROMA FIRENZE (E35), procedere in direzione NORD verso Firenze. Prendere l’uscita INCISA-REGGELLO, attraversare Ciliegi ed alla rotonda prendere la 1° uscita per Strada Regionale 69. Percorrere circa 16 Km, oltrepassare Rignano sull’Arno, Sant’Ellero quindi girare a destra su Strada Regionale 70, percorso 1 Km si arriva a Palaie, dove è la partenza della gara.
PER CHI PROVIENE DA NORD                 a2
Viaggiando sulla A1 FIRENZE ROMA (E35), procedere in direzione NORD verso Roma. Prendere l’uscita FIRENZE SUD, prendere Via Giovanni Agnelli, quindi dopo 1 Km continuare su Via Marco Polo, prendere Strada Provinciale 3. Dopo 1 km. si arriva a Bagno a Ripoli, continuare sulla stessa strada, percorsi 4 Km. attraversare Vallina e continuare su Strada Provinciale 34 per 5 km. In prossimità di Pontassieve, continuare su: Strada Provinciale 34 quindi alla rotonda, prendere la 1° uscita per Strada Statale 67 quindi dopo 3 Km. girare a destra su Strada Regionale 70 e percorso 1 Km si arriva a Palaie, dove è la partenza della gara.
DISTANZE:
Firenze 20 km. – Arezzo 65 km. – Bologna 130 km. – Ancona 260 km. – Roma 263 km.

Mappa Interattiva

Chiusura Strade – Percorsi alternativi

Nei giorni 26 e 27 marzo, la strada SR70 sarà chiusa al traffico veicolare ordinario a partire dalle ore 08.00 fino all’incirca alle 19.00 il sabato e la domenicadalle ore 08.00 fino alle ore 16.00 circa. Pertanto riteniamo sia utile pubblicare una mappa stradale dei percorsi alternativi per eventuali esigenze di mobilità nella zona.

“Pillole” di Consuma 2022

La partenza è nel comune di Pelago, in località “Le Palaie” , al km. 1+200, da qui ogni concorrente percorrerà la S70 in direzione passo della Consuma, passando da Diacceto, attraversando Borselli, sino al traguardo posto poco prima del bivio per Vallombrosa. Il percorso, veloce e sfidante si snoda in un territorio collinare, suggestivo e ricco di vigneti: la prima parte è molto veloce, mentre l’ultimo tratto nella folta vegtazione collinare è più guidato. Quattro le chicanes di rallentamento per la sicurezza.

Un nastro di asfalto lungo 12,300 chilometri da affrontare per due volte con le prove ufficiali del sabato ed una volta per sfidare il cronometro e gli avversari in gara alla domenica.

Il Paddock sarà in località “La Massolina”, a circa 1,8 chilometri dalla linea di partenza, da cui le auto in gara, scortate dalla Polizia Stradale arriveranno nella zona di partenza citata. Il Parco chiuso in cima alla salita è in Località Ginestra.

Siamo di fronte alla più antica cronoscalata d’Europa, che quest’ anno festeggerà i suoi 120 anni di storia, vinta in passato da assi del volante come Vincenzo Lancia (1903), Antonio Ascari (1919), Tazio Nuvolari (1931) e Ludovico Scarfiotti (1959).

Cliccate qui per l’Albo d’oro della Consuma

Info Race

Nota per gli spettatori

Clicca per scaricare le Info
Gara a porte chiuse

Meteo Gara

Partners