Informativa ai concorrenti


Riepilogo Informativo gara

Scarica InfoRace PDF

Vedi video InfoRace


NOTA DELL’ORGANIZZAZIONE

In queste righe a abbiamo riassunto alcune informazioni di carattere generale sui vari dettagli organizzativi e comportamentali relativi alla gara COPPA DELLA CONSUMA 2022.
Per agevolare la navigazione del sito e per facilitare la comunicazione, si è cercato di riassumerle in un unico contesto.
Precisiamo che la modulistica è anche raggiungibile dal menu di navigazione principale CONCORRENTI per le rispettive gare CIVSA (storiche) e TIVM (moderne).
Per qualsiasi info la Segreteria resta a disposizione
:
Per info su iscrizioni: 335/103 9316
– Per info amministrative: 335/607 3408

  Norme Federali sulla prevenzione

La Federazione, sin dal 2020 ha previsto un Protocollo generale per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19 nel motorsport”, il cui ultimo aggiornamento (26/01/2022), pubblicato sul sito “Acisport”, è scaricabile anche dal link sottostante.
Protocollo ACISPort 2022 Salita

  Obbligo GREEN PASS

Vista la situazione di emergenza pandemica nonché lo stato di emergenza in vigore fino al 31 marzo 2022, vige l’obbligo del Green Pass secondo le indicazioni contenute nel succitato Protocollo per la partecipazione alla manifestazione a qualsiasi titolo (Concorrenti, Piloti, Team Manager, Tecnici, Meccanici, Giornalisti, Fotografi, Operatori Radio-TV, Social Media, Staff Organizzazione, Ufficiali di Gara, etc.).

Tutti i partecipanti alla gara devono richiedere un accredito all’organizzazione per poter essere ammessi. il processo di accreditamento prevede la raccolta di tutte le informazioni anagrafiche delle persone, nel rispetto del DGPR. l’accesso nell’area protetta senza accredito è vietato.

Comunicato ACISport 27/01/2022

Tabella riepilogativa

le disposizioni ivi contenute, saranno applicate durante lo svolgimento della manifestazione. Il Concorrente e/o il Conduttore sono obbligati ad osservare tali prescrizioni, oltre alle norme nazionali, regionali,  locali  previste per la prevenzione del rischio  COVID  impegnandosi a farle  osservare a tutti  i soggetti  agli stessi collegati  ed a qualsiasi titolo presenti sul campo di gara.

img-verificaC19  L’organizzatore per verificare la validità e l’autenticità dei Green Pass ” in modalità elettronica/cartacea utilizzerà l’App “VerificaC19″.

 

 Iscrizione On line alla Manifestazione

Chiusura Iscrizioni 21 marzo 2022

Ogni partecipante effettua la pre-iscrizione alla gara dalla propria “Area Riservata” del sito http://www.acisport.it.

NOTA: Si raccomanda di prestare la massima attenzione nelle preiscrizoni sul sito Federale per iscriversi alla gara corretta a cui si vuole partecipare:

L’accesso all’Area Riservata è permesso solo ai titolari di una licenza sportiva.  Fino a che non si effettua il rilascio/rinnovo della licenza, non è possibile registrarsi in Area Riservata.

L’accesso a Gare e Calendari è permesso ai titolari di licenza sportiva in corso di validità e/o tutte le anagrafiche censite nel gestionale sportivo, il cui profilo preveda l’accesso a tale applicazione.
ATTENZIONE: ci si deve collegare al NUOVO GARE E CALENDARI   

Il concorrente deve controllare che i propri dati anagrafici, le indicazioni e le scadenze relative alla patente di guida, alla Licenza e Tessera ACI ed il certificato medico siano esatte.

  Comunicato ACISport sulle Pre Iscrizioni 

Guida alla pre iscrizione 

F.A.Q. Pre Iscrizioni

Al link sottostante potete trovare quanto fornito per l’assistenza ai licenziati nel sito ACISport

Pagina di supporto ACISPORT.
Una volta effettuata la preiscrizione, il concorrente dovrà scaricare, compilare e inoltrare la modulistica prevista per la propria tipologia di gara ed inviarla all’indirizzo: iscrizioniconsuma@gmail.com
 Riepilogo informazioni per iscrizioni GARA CIVSA (storiche)
Riepilogo informazioni per iscrizioni GARA TIVM (moderne)

L’organizzatore puo’ richiedere eventualmente di integrare la documentazione se mancante


 Pagamento dell’Iscrizione alla Manifestazione

Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico per gli importi indicati come da RPG.
Inviare il modulo aunitamente agli altri come sopra e appresso descritti alla mail
iscrizioniconsuma@gmail.com
Prospetto Tasse di iscrizione GARA CIVSA
Prospetto Tasse di iscrizione GARA TIVM
L’iscrizione si intende perfezionata quando la tassa d’Iscrizione sarà stata interamente pagata.


 Adempimenti Concorrenti
Stante le normative sanitarie e Federali vigenti, il Concorrente PG o PF, entro la data di chiusura delle iscrizioni, dovrà inviare all’Organizzatore un elenco riportante il nominativo del referente che si recherà presso il centro accrediti ed i restanti nominativi di coloro che dovranno accedere all’Area Protetta sulla base del numero indicato nei rispettivi protocolli (conduttore/i, meccanici, etc.) ed in particolare segnalare il meccanico (munito di licenza) con accesso all’area di partenza,.
Modulo Team GARA CIVSA

 Modulo Team GARA TIVM

I componenti dello Staff quali sponsor, parenti, ecc. che non hanno necessità di essere in possesso di una licenza sportiva sono ovviamente privi di copertura assicurativa.
Il numero massimo di persone ammesse, ai quali verrà rilasciato un pass (braccialetto) per ciascuna vettura è:

– E2SC-E2SS-Monoposto/Biposto Storiche: sarà di 4+1 pilota;
-altre vetture: sarà di 3+1 pilota;
N.B.: nel caso in cui le vetture siano più di una, il numero di persone ammesse verrà aumentato nel seguente modo:
– E2SC-E2SS- Monoposto/Biposto Storiche: sarà di 3 + 1 per ciascuna vettura in più;
altre vetture: sarà di 2 + 1 per ciascuna vettura in più.
Per ciascuna tipologia di servizio saranno rilasciati max 3 pass (braccialetto).

– Vettura iscritta da un Concorrente P.G.: nr. 8 operatori sportivi (compreso il referente)
– Vettura iscritta da un Concorrente P.F.: nr. 6 operatori sportivi (compreso il referente).
Entro il lunedì precedente la gara l’organizzatore dovrà obbligatoriamente avvertire il concorrente dell’eventuale mancanza o irregolarità dei documenti.


 Centro accrediti / Check in  area protetta

Con decorrenza 10 gennaio 2022 è consentito l’accesso alle aree protette mostrando presso il Centro Accrediti  il Green Pass (certificazione verde COVID-19) in modalità elettronica/cartacea .
Da tale obbligo sono escluse le persone di età inferiore ai dodici anni o esenti dalla campagna
vaccinale sulla base di idonea certificazione medica.

I concorrenti si dovranno accreditare presso il Centro Accrediti, sito presso DE GEORGIO TRASPORTI in Via Areetina 13, località Masolina, che sarà accessibile nei giorni:
– venerdì 25 marzo dalle ore 09.00 alle ore 19.00.
– sabato 26 marzo dalle ore 08.00 alle ore 11.00.

L’accesso al centro accrediti è consentito SOLTANTO al pilota o ad altra persona munita di delega e specificata nel modulo  di accredito Piloti/Team/Accompagnatori.
Gli accessi alle fasi di accredito potranno essere regolamentati per fasce orarie prestabilite, per controllare il flusso delle persone ed evitare assembramenti. In tal caso, verrà emessa circolare specifica con la lista degli orari/concorrenti .

I concorrenti,  o i loro delegati come indicati nel modulo Team,  saranno gli unici che potranno accedere al centro accrediti/check in uno alla volta e nel proprio orario;
L’Organizzatore provvederà a controllare che l’accesso venga regolamentato per mantenere il distanziamento sociale.
Nel centro accrediti/check in gli addetti dell’Organizzatore provvederanno a:
– Identificare il referente dei partecipanti (concorrente/service);
– Ritirare tutti i moduli in originale;
– Verificare la validità e autenticità dei Green Pass in modalità elettronica/cartacea
– Consegnare i braccialetti;
– Consegnare il materiale per la gara;
– Misurare la temperatura corporea.

In caso di documentazione mancante, incompleta e/o non corretta non verrà consegnato il braccialetto e non verrà consentito l’accesso a nessuna area della gara.

INFO: Segreteria gara tel. 055.2486246


 Ingresso Area Protetta / Area Triage
La normativa ha previsto che in prossimità dell’ingresso di ciascuna Area Protetta saranno allestite specifiche strutture di accesso (“Area Triage”).
Tali aree saranno delimitata e controllate dall’Organizzatore che consentirà l’ingresso ai soli partecipanti in possesso di braccialetto colorato. Per cui la prima attività sul campo di gara sarà l’accredito presso il Centro accrediti .

Braccialetti destinati ai partecipanti

Presso l’Area Triage, alla presenza degli addetti dell’Organizzatore, adeguatamente protetti, ciascun Partecipante:
– disinfetterà le mani utilizzando l’apposito dispenser di soluzione idro-alcolica predisposto dall’ Organizzatore;
– indosserà una mascherina chirurgica, fornita dall’ Organizzazione nel caso in cui ne fosse sprovvisto;
–  rispetterà la distanza interpersonale di almeno un metro;
–  avverrà l’identificazione dei componenti del team/service attraverso l’esibizione del braccialetto;
si sottoporrà alla misurazione della temperatura corporea;

In tutte le Aree Protette non sarà consentito l’ingresso al pubblico fino a nuove disposizioni governative, parimenti a Guest e Ospiti sarà consentito solo con Green Pass “rafforzato”. (NO base)

Specifiche sull’applicazione del Protocollo.


Sistemi di protezione individuale

I Team, devono essere in possesso dei sistemi di protezione individuali, previsti dalla normativa vigente, in misura adeguata atta a garantire la copertura integrale dell’intera manifestazione. Tutti coloro che richiederanno di accedere nelle Aree Protette devono essere in possesso dei sistemi di protezione individuali previsti dalla normativa vigente.
L’Organizzatore predisporrà all’ ingresso di ogni area protetta un dispenser di soluzione idro-alcolica e sarà misurata la temperatura

Non sarà consentito l’ingresso nelle aree protette alle persone, anche autorizzate, ma  sprovviste dei sistemi di protezione individuali (mascherina chirurgica).


Paddock

L’Area Paddock, in cui sarà presente un Area Triage , verrà gestita garantendo il rispetto delle normative sanitarie vigenti (strutture distanziate per garantire la distanza sociale, etc.). L’accesso ai paddock sarà consentito dalle ore 09.30 di venerdi’ 25 marzo e solo alle persone munite di braccialetto colorato consegnato dall’Organizzazione al Centro Accrediti.

Tutti gli addetti ( piloti e staff tecnico) dovranno essere, obbligatoriamente muniti delle protezioni sanitarie previste.
Ogni struttura di assistenza tecnica di ciascun Team sarà distanziata di almeno un metro dalla struttura successiva

Si invitano i concorrenti ad inviare via mail, contestualmente all’iscrizione, il modulo di prenotazione paddock scaricabile
permettendo cosi’all’ organizzazione un agevole allestimento e soddisfare le singole esigenze nel rispetto di tutti.

Per Info: Mauro Cannoni – Responsabile Paddock
– tel. 335.626 7437
– mail: cannonimauro@gmail.com

Modulo Prenotazione Paddock GARA CIVSA

Modulo Prenotazione Paddock GARA TIVM


Sanificazione vetture di gara 

Il “Protocollo Generale” prevede espressamente che ogni Team debba assicurare la sanificazione giornaliera delle proprie vetture da gara e degli spazi di assistenza utilizzando adeguati prodotti chimici detergenti.

L’organizzazione raccomanda uno scrupoloso rispetto di tale previsione, ringraziando anticipatamente i concorrenti per la collaborazione in tal senso.


    Verifiche Tecniche

La Giunta Sportiva ACI hanno deciso di reintrodurre nel 2022 le verifiche tecniche ante- gara in presenza.
Durante tali controlli i Commissari Tecnici dovranno obbligatoriamente verificare, su tutte le vetture, la corrispondenza del numero del telaio, del gruppo e della classe a quanto riportato sulla certificazione tecnica annuale ed, a campione, gli equipaggiamenti di sicurezza.
L’intestatario del passaporto ACI-Sport /HTP (Concorrente, Noleggiatore, Scuderia, ecc.) dovrà sottoscrivere e consegnare, allegando un documento di riconoscimento, ad un Commissario Tecnico NAZIONALE (anche fuori da un campo di gara) la CERTIFICAZIONE TECNICA ANNUALE (mod.CTA) prima della partecipazione alla prima gara dell’anno. Il documento può essere scaricato al link sotto riportato. Tale certificazione verrà caricata nel passaporto elettronico e avrà validità fino al 31 dicembre dell’anno in corso.

Modulo certificazione Tecnica Annuale

Nel caso di passaporto rilasciato da una ASN estera, copia di tale documento, unitamente ad un documento di riconoscimento del sottoscrittore, dovrà essere consegnata al Commissario Tecnico prima di ogni gara. La certificazione può essere consegnata da un delegato munito di delega scritta e fotocopia del documento di riconoscimento del delegante e documento in originale del delegato.
QUESTA OPERAZIONE PUO’ ESSERE EFFETTUATA ANCHE PRIMA DELLA GARA.

Il Concorrente, per ogni manifestazione cui intende iscriversi, dovrà compilare e sottoscrivere la CERTIFICAZIONE DEI DISPOSITIVI DI SICUREZZA DELLE VETTURE (mod.CDSv2-xx); il modulo può  essere scaricato dal link  nella sezione CONCORRENTI in funzione del gruppo della vettura. Tale modulo dovrà essere consegnato, allegando copia del documento di riconoscimento del sottoscrittore, al Commissario Tecnico entro l’orario stabilito. In caso di Concorrente persona giuridica il modulo potrà essere sottoscritto dal Direttore Sportivo o Tecnico titolare di licenza ACI (art.A-9.3 appendice 1 al Regolamento Sportivo Nazionale).

QUESTA OPERAZIONE DEVE ESSERE EFFETTUATA SUL CAMPO GARA.

Ciascun Conduttore, per ogni Manifestazione cui intende partecipare, dovrà compilare e sottoscrivere la CERTIFICAZIONE DELL’ABBIGLIAMENTO DI SICUREZZA (mod. CAS3); il modulo potrà essere scaricato dal sito di ACI-Sport o dal link nella sezione CONCORRENTI.  Tale modulo dovrà essere consegnato, allegando copia del documento di riconoscimento del sottoscrittore, al Commissario Tecnico entro l’orario stabilito.

QUESTA OPERAZIONE DEVE ESSERE EFFETTUATA SUL CAMPO GARA

Per pronto riferimento al link sottostante si può scaricare un manuale istruzioni sulle certificazioni tecniche.
Istruzioni per la Compilazione delle Certificazioni Tecniche
Le eventuali punzonature, etc. si effettueranno nel rispetto delle norme sanitarie, sotto le rispettive strutture e rispetteranno un orario di apertura che sarà pubblicato nell’ informativa ai partecipanti.  Le eventuali verifiche di fine gara, seguiranno le norme sopra riportate.


Allineamento vetture

Solo il personale autorizzato (compreso i piloti) potrà accedere all’allineamento prepartenza: il numero max  di ammessi sarà di 1 meccanico, oltre il pilota, per ciascuna vettura ed il pilota dovrà allacciarsi da solo le cinture.

Si raccomanda a tutti i concorrenti di attenersi scrupolosamente a tale disposizione.
Tutti dovranno essere dotati delle protezioni sanitarie vigenti e mantenere la distanza sociale.


Parco chiuso

Le vetture, al termine delle prove ufficiali e delle gare, devono essere portate in Parco Chiuso.
La movimentazione dei piloti ed il ritiro delle vetture deve essere effettuato soltanto su disposizione degli Ufficiali di Gara presenti.
L’area sarà organizzata in modo che i piloti possano accedere e lasciare l’area nel modo più veloce possibile e mantenendo le distanze interpersonali.
I piloti quando toglieranno il casco dovranno indossare immediatamente la mascherina.


Premiazioni

La premiazione, essendo un momento di grande assembramento ed al fine di garantire il distanziamento sociale, non può essere effettuata nei modi soliti.
La distanza tra ciascun premiato deve essere non inferiore ad un metro.
I premi di onore verranno posizionati in modo da essere raccolti direttamente dai piloti premiati.
L’Organizzatore ha previsto un’area media alla quale potranno accedere un numero definito di operatori fotografici/tv tali da garantire il rispetto delle distanze sociali.


 Fornitura Benzina Unica

(Art. 31 RDS Salita)
La fornitura della benzina, obbligatoria nelle gare di CIVM, TIVM Nord, Centro, Sud e N.T, avverrà attraverso la Magigas S.p.A. tramite il modulo scaricabile sotto,da inviare all’ indirizzo mail:
info@extremecompetition.it
L’ordine anticipato consente una maggiore celerità nella consegna del carburante. Dovrà essere ritirata una quantità di benzina congrua ai consumi della gara e comunque non inferiore a 15 lt. per gara.
La benzina sarà fornita in fustini da 25 lt (al bisogno capacità diverse) oppure sfusa direttamente nei fustini che la Magigas S.p.A. consegnerà ai concorrenti in occasione della loro prima partecipazione.
Eventuali anomalie nei quantitativi ritirati saranno passibili di controlli da parte degli Ufficiali di Gara.
Resta inteso che il mancato uso della benzina fornita dalla su citata Ditta o la manipolazione della stessa, accertata dagli Ufficiali di Gara, comporteranno l’applicazione dei provvedimenti sanciti dal RSN e dai vari RDS.
La Magigas S.p.A. effettuerà dei controlli sui campi di gara che verranno eseguiti con il metodo della comparazione tra il carburante prelevato dalla vettura del concorrente e quello consegnato ai Commissari Tecnici da parte della Magigas S.p.A.

Modulo ordine benzina MAGIGAS


 Licenza Meccanico Auto
>R.S.N. 2022  App. 1 – Art. 9.7.1 
La Licenza di Meccanico Auto è rilasciata al personale tecnico , di età superiore ai 16 anni, che effettui servizio di assistenza tecnica nelle competizioni (meccanici, preparatori, autisti furgoni ecc.). Abilita il titolare a ricevere un Pass meccanico ed è indispensabile per garantire al personale tecnico l’accesso al parco chiuso, al parco assistenza ed al paddock.
Il concorrente iscritto alla gara deve obbligatoriamente indicare all’organizzatore, prima dell’inizio delle verifiche, i nominativi dei propri meccanici.


Covid-19: Raccomandazioni

Prevenzione diffusione virus


_______________________________

Trofeo Toscano Velocità Montagna 2022

Per contatti e informazioni: lucarustici@virgilio.it

Vedi regolamento TTVM

_______________________________

Vai a DOCUMENTI GARA CIVSA Vai a DOCUMENTI GARA TIVM