
NOTA DELL’ORGANIZZAZIONE
Sono qui riassunte alcune informazioni generali relativi alle gare 2025 della COPPA DELLA CONSUMA.
L’intento è quello di agevolare la navigazione del sito e di facilitare la comunicazione,: abbiamo cercato di concentrare in un unico contesto quanto di rilevante possa servire ai concorrenti per le esigenze connesse alla gara.
Precisiamo che la modulistica è raggiungibile dal menu di navigazione principale CONCORRENTI per le rispettive gare CIVSA (auto storiche) e CIVM (auto moderne).
Per qualsiasi necessità, la Segreteria di gara resta a disposizione:
– Per info su iscrizioni: 335/103 9316
– Per info amministrative: 335/607 3408
Vai a DOCUMENTI GARA CIVSA
Vai a DOCUMENTI GARA CIVM
Iscrizione On line alla ManifestazioneCome previsto dall’art. 67 RSN , ogni partecipante deve effettuare la pre-iscrizione alla gara dalla propria “Area Riservata” del sito www.acisport.it. L’organizzatore dovrà accettare solo iscrizioni complete e conformi alle prescrizioni del R.S.N
NOTA: Si raccomanda di prestare la massima attenzione nelle preiscrizoni sul sito Federale per iscriversi alla gara corretta a cui si vuole partecipare:

Ai sensi dell’Art. A10.2 PORTALE ACISPORT dell’Appendice 1 al Regolamento Sportivo Nazionale 2025, si ricorda che i licenziati, a partire dal 1 gennaio 2025, in occasione del rilascio /rinnovo della licenza hanno l’obbligo di fornire un indirizzo email valido e ne devono effettuare la validazione tramite ricezione di messaggio da parte di ACInformatica; se il titolare non effettua la validazione, la licenza viene rimessa nello stato non attivo.
Si rammenta che i concorrenti/conduttori e i conduttori hanno l’obbligo di inserire la fotografia in Area Riservata: l’assenza della foto tra i dati dell’area riservata impedisce la possibilità di preiscrizione alle gare.
Pagina di supporto e aiuto sulla piattaforma ACISport
In questa sezione del portale ACiSport si forniscono informazioni sulle applicazioni online.
Pagamento dell’Iscrizione alla GaraIl pagamento dell’iscrizione alla gara dovrà essere effettuato a mezzo bonifico per gli importi indicati (come da RPG). L’iscrizione si intende perfezionata quando la tassa d’Iscrizione sarà stata interamente pagata a norma regolamento sportivo.
L’iscrizione si intende perfezionata quando la tassa d’Iscrizione sarà stata interamente pagata.
Una volta effettuata la preiscrizione, il concorrente dovrà inviare all’indirizzo: iscrizioniconsuma@gmail.com:
Modulo Fatturazione GARA CIVSA (storiche)
Modulo Fatturazione GARA CIVM (moderne)
Programma Unificato Consuma 2025Il programma di gara della tre giorni toscana puo’ essere visualizzato e/o scaricato qui
PaddockL’accesso ai paddock sarà consentito solamente dalle ore 09.30 di venerdi’ 25 Aprile 2025.
NOTA: Per chi volesse arrivare il giovedi’ 24/04 sarà possibile parcheggiare carrelli, motorhome e TIR in Piazza Aldo Moro a Sieci (Pontassieve). Si precisa che tale parcheggio provvisorio va tassativamente liberato entro le ore 07.00 del 25/04 per l’effettuazione del mercato cittadino. (Qui immagine GOOGLE MAPS )
Si invitano i concorrenti ad inviare via mail, contestualmente all’iscrizione, il modulo di prenotazione paddock scaricabile permettendo così all’ organizzazione un agevole allestimento.
Sarà cura dell’organizzatore soddisfare le singole esigenze nel rispetto di tutti ed attrezzare adeguatamente le aree paddock. In mancanza di ricevimento del modulo in parola l’Organizzatore posizionerà a suo esclusivo giudizio i mezzi di assistenza del concorrente.
Modulo Prenotazione Paddock GARA CIVSA (storiche)
Modulo Prenotazione Paddock GARA CIVM (moderne)
Per qualsiasi informazione o per particolari necessità potete contattare:
Girolamo Buonanno – Responsabile Paddock – tel. 393.9720041
oppure scrivere alla mail: cristina.cerri88@gmail.com
Albo di gara ON LINE E’ prassi oramai consolidata nel motorsport l’utilizzo dell’App Sportity.
Sportity è una applicazione per computer ma utilizzabile anche negli smartphones per fornire informazioni sugli eventi sportivi. L’applicazione permette di distribuire e condividere con media e concorrenti tutte le informazioni relative all’Albo di Gara, in modo rapido ed efficiente. Una volta scaricata sul proprio dispositivo, ed avviata l’applicazione, sarà sufficiente inserire il codice della gara per avere tutte le info necessarie.
consumamod25
consumahis25
Links per scaricare l’ applicazione Sportity:
Applicazione Android
Applicazione iOS (Apple) 
Verifiche Sportive
All’atto delle verifiche sportive ante-gara deve essere esibita la patente di guida in originale, (vedi ART. 4 – VERIFICHE Gare titolate – RDS COMPETIZIONI DI VELOCITÀ IN SALITA 2025)
Tessera di socio ACI e Certificato medico vanno presentati in originale solo nel caso in cui al momento della pre-iscrizione il sistema abbia segnalato che sono scaduti.
Verifiche Tecniche
I Concorrenti sono tenuti al rispetto delle seguenti indicazioni:
• alle verifiche tecniche dovrà essere presentata, pena la non ammissione alla gara, oltre alla scheda di verifica, quella di omologazione della vettura, compresi tutti gli eventuali fogli aggiuntivi di estensione, il passaporto tecnico ACI Sport.
- gli orari delle verifiche ante-gara devono essere rigorosamente osservati;
- alle verifiche ante-gara dovranno essere presenti anche i conduttori;
- la vettura dovrà procedere sulle proprie ruote, incolonnata con le altre vetture, verso il luogo
delle verifiche, munita del proprio numero di gara; devono essere pulite e in buono stato di
manutenzione, quelle sporche all’esterno o all’interno o nel vano motore o nell’abitacolo o
che abbiano la scocca danneggiata o che non dessero sufficienti garanzie di idoneità e
sicurezza, non possono essere ammesse alla competizione; - inoltre il Conduttore dovrà presentarsi alle verifiche tecniche ante-gara con tutto
l’abbigliamento ignifugo e di sicurezza previsto dalla tipologia di gara. - Si ricorda che tutte le vetture devono avere almeno 3 litri di carburante a bordo, in qualsiasi
momento della manifestazione.
Durante Le verifiche tecniche ante-gara in presenza i Commissari Tecnici dovranno obbligatoriamente verificare, su tutte le vetture, la corrispondenza del numero del telaio, del gruppo e della classe a quanto riportato sulla certificazione tecnica annuale ed, a campione, gli equipaggiamenti di sicurezza.
ART. 4.1 RDS COMPETIZIONI DI VELOCITÀ IN SALITA NORME GENERALI (NG) EDIZIONE 2025
VERIFICA TECNICA UNICA ANTE GARA E VIDIMAZIONE PASSAPORTI TECNICI NUOVI
a) Tutti i piloti partecipanti alle gare titolate potranno richiedere la Verifica Tecnica Unica Annuale ante gara. Detta verifica dovrà essere effettuata esclusivamente da C.T. Nazionali delegati nella specialità. La Verifica Tecnica Unica Annuale e il rilascio o rinnovo del passaporto tecnico potranno essere effettuati in occasione delle gare o in località diverse dal campo di gara (a spese dell’interessato, secondo la normativa vigente), previo accordo con i CTN delegati nella specialità. Per agevolare i piloti, alla prima gara titolata dell’anno agonistico, si potrà effettuare la Verifica Tecnica Unica Annuale e il rilascio o rinnovo del passaporto tecnico, previa accordi con i CTN delegati nella specialità, anche al giovedì. ….(omissis)….
La Verifica Tecnica Unica Annuale sarà valida per l’intero anno solare per tutte le gare di Velocità in Salita che si svolgono in Italia. La verifica riguarda la vettura presentata alla prima gara utile. I rilasci e i rinnovi dei passaporti tecnici dei Gruppi E1 Italia – E2 SH – E2 SC -E2SS – TM SC -TM SS non potranno avvenire sui campi di gara vista la necessità di controlli accurati. I Commissari Tecnici hanno l’obbligo comunque ad ogni gara di verificare i dispositivi di sicurezza a campione sul 15% di vetture partenti .
b) In caso di incidente con grave danneggiamento della vettura, il CTN dovrà annullare la Verifica Tecnica Unica ed inserire una nota nella sezione Rilievi della gara in cui è avvenuto l’incidente. All’avvenuta riparazione della vettura il CTN provvederà ad annotarne la riparazione ed a rilasciare una nuova Verifica Tecnica Unica.
c) La verifica unica , che sarà valida per tutte le gare in salita salvo motivate esigenze di sicurezza, sarà effettuata il venerdì previo accordo con l’organizzatore che ne prevederà apposita sessione. I passaporti tecnici saranno rilasciati o rinnovati in una fascia oraria precisata dagli Organizzatori, di concerto con i Commissari Tecnici, ed esclusivamente per i concorrenti iscritti a quella gara. Per meglio gestire le verifiche tecniche ante gara, i concorrenti interessati dovranno richiedere, all’atto dell’iscrizione , la necessità di rilascio o rinnovo del passaporto tecnico o di effettuare la Verifica Tecnica Unica ante gara.
Allineamento vettureI conduttori dovranno trovarsi sul luogo di partenza, a disposizione del Direttore di Gara, all’ora indicata sul regolamento particolare. Solo il personale autorizzato (compreso i piloti) potrà accedere all’allineamento prepartenza.
Si raccomanda a tutti i concorrenti di attenersi scrupolosamente a tale disposizione.
Parco chiusoLe vetture, al termine delle prove ufficiali e delle gare, devono essere portate in Parco Chiuso.
Superato il traguardo d’arrivo i conduttori devono tenere rigorosamente la destra e obbligatoriamente seguire le disposizioni degli Ufficiali di Gara. Potranno posteggiare la vettura negli spazi all’uopo predisposti indicati dagli UdG preposti.
La movimentazione dei piloti ed il ritiro delle vetture deve essere effettuato soltanto su disposizione degli Ufficiali di Gara presenti.
PremiazioniI primi tre della classifica assoluta dovranno obbligatoriamente essere presenti alla premiazione. Si dovrà adottare il seguente criterio per le premiazioni standard: non appena si completa l’arrivo di un Gruppo e sono disponibili le relative classifiche si effettua la premiazione di quel Gruppo e relative Classi (senza aspettare che arrivino tutti i Gruppi al traguardo). In questo modo, arrivato l’ultimo conduttore, rimane da effettuare la sola premiazione “assoluta”. L’Organizzatore ha previsto un’area media alla quale potranno accedere un numero definito di operatori fotografici/tv tali da garantire il rispetto delle distanze sociali.
Coperture Racing Start 2025Le vetture appartenenti ai Gruppi RS e RS-S devono utilizzare esclusivamente pneumatici Nankang AR-1 acquistati attraverso i rivenditori autorizzati indicati dalla Franco Gomme Srl, Via Oslo 4, 35010 Perarolo di Vigonza (PD), Tel. 049-89.52.511 , distributore unico per l’Italia e aggiudicatario della procedura di selezione per l’anno 2025
Fornitura Benzina Unica(Art. 30 RDS COMPETIZIONI DI VELOCITÀ IN SALITA 2025)
Tutte le vetture a benzina partecipanti a tutte le gare di Velocità in Salita dovranno utilizzare il carburante unico PANTA MAX RON 102. I concorrenti dovranno acquistare il carburante direttamente dal fornitore che NON sarà presente in campo gara ma spedirà l’ordine pre gara.

Licenza Meccanico Auto
A9.7.1 LICENZA MECCANICO AUTO APP. 1 – La Licenza di Meccanico Auto è rilasciata al personale tecnico, di età superiore ai 16 anni, effettui servizio di assistenza tecnica nelle competizioni (meccanici, preparatori, autisti furgoni ecc.). Abilita il titolare a ricevere un Pass meccanico ed è indispensabile per garantire al personale tecnico l’accesso al parco chiuso, al parco assistenza ed al paddock.
Il concorrente iscritto alla gara deve obbligatoriamente indicare all’organizzatore, prima dell’inizio delle verifiche, i nominativi dei propri Meccanici Auto.
_______________________________
Vai a DOCUMENTI GARA CIVSA
Vai a DOCUMENTI GARA CIVM



