News Consuma 2025
COPPA DELLA CONSUMA: FAGGIOLI DOMINA, PERONI RE TRA LE STORICHE
La Coppa della Consuma 2025 ha regalato emozioni forti e grandi numeri. Un evento che ha unito tradizione e spettacolo lungo gli 8.450 metri tra Diacceto e Poggio della Ginestra, sotto l’organizzazione impeccabile dell’Automobile Club Firenze con ACI Promuove e Reggello Motorsport

Nel secondo round del Campionato Italiano Velocità Montagna e nel debutto stagionale del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, i fuoriclasse non hanno tradito le aspettative.
Simone Faggioli, con la sua Nova Proto NP 01, ha fatto pokerissimo in casa, trionfando nella gara con un tempo record di 3’17”53. Una performance-monstre che conferma il talento cristallino del campione fiorentino, pronto a sferrare l’assalto al titolo nazionale, dopo aver utilizzato l’appuntamento come test fondamentale per la nuova arma francese.
Stefano Peroni ha illuminato la scena tra le vetture storiche, imponendosi nel 5° Raggruppamento al volante della Martini Mk32 BMW in 3’47”04.
Una vittoria dal sapore speciale: “La gara di casa è sempre straordinaria, il pubblico mi ha dato una carica incredibile. Adesso sia io che mio padre abbiamo quattro successi ciascuno alla Consuma”, ha dichiarato emozionato. Strategia perfetta, gomme azzeccate e un set-up da manuale hanno completato il capolavoro.
La dinastia Peroni ha poi raddoppiato la festa grazie a Giuliano Peroni, secondo assoluto nel CIVSA su Osella PA 8/9 BMW. “Ho trovato un concorrente più lento davanti, ma oggi Stefano era imprendibile”, ha riconosciuto con grande sportività il papà-campione.
Sul podio delle storiche è salito anche un concreto Arnaldo Pinto (Lucchini SP Alfa Romeo), vincitore del 4° Raggruppamento e terzo assoluto, mentre Tiberio Nocentini ha ritrovato il sorriso dominando il 1° Raggruppamento sulla Chevron B19 Cosworth.
In evidenza anche Marco Gentili, incisivo su Fiat X1/9 silhouette, e l’altoatesino Erwin Morandell, entrambi protagonisti nel 3° Raggruppamento, mentre nel 4° Raggruppamento brillano Michele Rinaldi su Renault 5 GT Turbo e Andrea Lapi su Peugeot 205 Rallye, rispettivamente sesto e nono assoluto.
Il 2° Raggruppamento è andato a Gian Luca Calari su Fiat X1/9, davanti a Fiorello Perilli (Fiat 128) e Sean Andreini (Autobianchi A112), mentre tra le vetture coperte del 1° Raggruppamento spicca Massimo Giuseppe Ferraro con la Lancia Fulvia Zagato.
Classifica generale CIVM:
Simone Faggioli (Nova Proto NP01) 3’17”53
Franco Caruso (Nova Proto NP01) +10”65
Andrea Santo Di Caro (Nova Proto NP03) +13”91
Mirko Torsellini (Nova Proto NP03) +15”58
Daniele Filippetti (Osella PA30 Zytec) +17”94<

Classifiche principali CIVSA:
1° Raggruppamento: Tiberio Nocentini (Chevron B19) 4’29”04
2° Raggruppamento: Gian Luca Calari (Fiat X1/9) 4’58”60
3° Raggruppamento: Giuliano Peroni (Osella PA8/9 BMW) 4’02”00
4° Raggruppamento: Arnaldo Pinto (Lucchini SP90 Alfa Romeo) 4’23”51
5° Raggruppamento: Stefano Peroni (Martini Mk32 BMW) 3’47”04
Vigilia di novità alla Coppa della Consuma 2025
Le ricognizioni della storica cronoscalata toscana organizzata da AC Firenze attraverso ACI Promuove e Reggello Motorsport ha offerto novità ed anteprime. Alle 8.30 di domenica 27 aprile la gara in sfida unica della prima di Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche ed del round di CIVM Nord e Sud. A Faggioli e Stefano Peroni i migliori riscontri

Svolte le due manche di ricognizione della Coppa della Consuma 2025, dalle 8.30 di domani domenica 27 aprile, la gara in salita unica sui 8.450 metri tra Diacceto e Poggio alla Ginestra, nei pressi del Passo della Consuma. Scatterà per prima la gara del Tricolore Auto Storiche, poi una sfilata di vetture dal particolare valore storico e sportivo ed a seguire la gara di CIVM.
La competizione organizzata dall’AC Firenze per il tramite della compartecipata ACI Promuove ed in collaborazione con Reggello Motorsport è prova inaugurale del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche e doppia validità per il Campionato Italiano Velocità Montagna, di cui inaugura la zona sud ed 2° round del nord.
Due manche di ricognizione svolte entrambe nelle ore pomeridiane, con motori spenti nella mattinata in rispetto alla memoria di Papa Francesco, onorata con un momento di raccoglimento di organizzatori, piloti e pubblico prima dell’inizio delle prove.
I migliori dati cronometrici sono stati a favore di Simone Faggioli su Nova Proto NP 01 per il CIVM e per Stefano Peroni su Martini Mk32 BMW per il CIVSA. Il pluricampione di Bagno a Ripoli ha testato per la prima volta su un percorso di gara la nuova biposto ufficiale in versione 2025, con cui l’alfiere Best Lap difenderà il titolo Tricolore Supersalita a partire dal prossimo 11 maggio in Valcamonica. Gara di casa anche per il driver e preparatore fiorentino della Scuderia Bologna Squadra corse, che con la collaudata e vincente monoposto di 5° Raggruppamento curata nella factory di famiglia, ha cercato di affinare i particolari sul tracciato che ben conosce. Miglior riscontro di giornata in 3’22”78 per Faggioli e 3’57”62 per Peroni.
Ricca di novità la competizione del Campionato Italiano Velocità Montagna ad iniziare dall’esordio della nuova vettura di Simone Faggioli, a cui si aggiunge il debutto della nuova versione a guida centrale della Nova Proto NP 03 Aprilia affidata al giovanissimo nisseno Andrea Di Caro, Campione 2024 delle sportscar Motori Moto, dove il senese Mirko Torsellini, anche lui su Nova Proto NP 03, ed il trentino Filippo Golin su Osella PA 21 Jrb, si propongono come primi attori.
Nella gara di CIVSA bene in evidenza anche Giuliano Peroni, il papà di Stefano, che sulla Osella PA8/9 BMW di 3° Raggruppamento ha immediatamente chiarito le proprie intenzioni per la gara con un’ottima interpretazione del percorso, mentre Marco Gentili su Fiat X1/9 è stato il più disinvolto tra le auto coperte. Per il 4° Raggruppamento, esordio con ottimo riscontro cronometrico per il siciliano Gaetano Palumbo per la prima volta sulla Lucchini Symbol in versione Sport Nazionale, con cui ha dato un’anticipazione del duello con il piemontese Arnaldo Pinto, anche lui su Lucchini. La risoluzione di un problema tecnico ha fatto desistere Salvatore Totò Riolo a disputare le prove sulla PRC BMW. Pierpaolo Serra su Dallara F390 si propone tra i protagonisti del 5° Raggruppamento. Voce grossa già in prova di Tiberio Nocentini, il pilota di casa che sulla ammirata Chevron B19 Cosworth desidera iniziare la difesa del titolo tricolore di 1° Raggruppamento, mentre Massimo Giuseppe Ferraro su Lancia Fulvia Zagato di gruppo GTP, si è distinto tra le vetture turismo. Per il 2° Raggruppamento Gian Luca Calari si propone al centro della scena sulla Fiat X1/9.
Con 126 partenti Scattano le ricognizioni alla Consuma

Alle 13.30 le prove della gara Toscana che apre il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche con 70 concorrenti al via a cui se ne aggiungono 56 del Campionato Italiano Velocità Montagna.
Scattano alle 13.30 le ricognizioni della Coppa della Consuma con 126 piloti che hanno portato a termine le operazioni di verifica.
La gara alle porte di Firenze, organizzata dall’AC fiorentino e da ACI Promuove con Reggello Motorsport, apre il calendario di Campionatoi Italiano Velocità Salita Auto Storiche con 70 concorrenti al via sugli 8,5 Km che da Diacceto si arrampicano fino al Passo della Consuma. Sono 56 i concorrenti che ambiscono ai punti della gara valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna nord e sud. Il Direttore di Gara Fabrizio Bernetti e l’aggiunta Cristiana Riva darano il via alle prove nel pomeriggio, come da programma modificato, in rispetto alle esequie di Papa Francesco.
La Coppa della Consuma si prepara tra fascino e anteprime
Dal 25 al 27 aprile alle porte di Firenze
La Coppa della Consuma come sempre regala fascino e novità alle porte di Firenze.

La gara toscana è organizzata dall’Automobile Club Firenze attraverso la partecipata Aci Promuove in collaborazione con Reggello Motorpsort ed è secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna Nord e Sud ed apertura stagionale del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche.
La corsa che da Diacceto si arrampica fino al passo della Consuma attraverso gli 8.450 metri di spettacolare ed impegnativo tracciato su cui son state scritte grandi pagine di automobilismo.
Gara di casa per il 18 volte tricolore Simone Faggioli, l’asso di Bagno a Ripoli che vanta 13 titoli europei e che si appresta a volare in Colorado per la Pikes Peak a giugno.
Il pluri campione userà il tracciato domestico per testare l’ultima aggiornata versione della Nova proto NP 01 con cui punterà al Tricolore Supersalita 2025 che scatterà in Valcamonica il prossimo 11 maggio. -” Diciamo che NovaProto ha fatto degli aggiornamenti aerodinamici su fondo e ali della vettura per migliorare sia il carico e la velocità e poi abbiamo fatto anche delle migliorie a livello motoristico, però vanno testate per verificare se funzionano concretamente ed in modo efficace”- così l’alfiere Best Lap e vanto di AC Firenze ha spiegato lo scopo del test alla Consuma.
Altro debutto sarà quello della Nova Proto in versione NP 03 con guida centrale affidata al giovanissimo nisseno e Campione Italiano Sportscar Motori Moto 2024, Andrea Di Caro. Per la giovane conferma siciliana Faggioli si è espresso così: -“Sì, Andrea avrà una vettura nuova una NovaProto NP03 2025 motore Aprilia da 1150 cc, evoluto con elettronica Efi RGcartronik.
Sarà suo compito acquisirne i dati per lo sviluppo dell’auto in questa configurazione”-. Di Caro, 21 anni, ha brillato nella scorsa stagione per aver vinto tutte e 6 le gare, con esordio assoluto in 5 delle stesse.
Esordio stagionale per il Campionato italiano velocitàSalita Auto Storiche, la massima serie Tricolore ACI Sport dove protagoniste sono le auto che hanno scritto la storia dell’automobilismo e che continuano ad offrire grandi emozioni attraverso i loro indomiti ed appassionati piloti. Ci saranno i padroni di casa Stefano e Giuliano Peroni, con il loro cumulo di titoli in 3° e 5° raggruppamento. Parte dalla Toscana la difesa del titolo di 4° Raggruppamento per il siciliano Salvatore Totò Riolo su PCM BMW, come in 1° Raggruppamento riflettori puntati su un altro toscano di lungo corso come il pluricampione Tiberio Nocentini.
© Copyright ANSA
Tripla validità per la Coppa della Consuma 2025
La storica cronoscalata toscana inaugurerà il Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche ed è round di CIVM Nord e Sud. Sabato 26 aprile nel pomeriggio le ricognizioni e domenica 27 gara in unica sfida. Tra i 133 iscritti anche i vincitori 2024 Simone Faggioli e Totò Riolo.



Firenze 23 aprile 2025.
Si alza il sipario sulla Coppa della Consuma 2025, in programma dal 25 al 27 aprile lungo lo spettacolare tracciato della SR 70 che da Diacceto si arrampica per 8,450 chilometri fino al Bivio Vallombrosa. La gara, organizzata da ACI Firenze tramite ACI Promuove in collaborazione con Reggello Motorsport, conferma la formula a manche unica per la giornata di domenica 27 aprile, preceduta dalle ricognizioni ufficiali che si terranno nel primo pomeriggio del sabato 26.
Oltre settanta le vetture storiche iscritte al via per la tappa inaugurale del CIVSA, tra le quali spiccano i nomi di Salvatore Riolo su PRC A6 della Squadra Piloti Senesi, campione in carica del 4° Raggruppamento, e di Stefano Peroni con la Martini MK32 della Scuderia Bologna Squadra Corse, protagonista assoluto del 5°. Nello stesso gruppo da segnalare la spettacolare Dallara F390 di Pierpaolo Serra, mentre sempre nel 4° raggruppamento sono attese in vetta anche le due Lucchini di Gaetano Palumbo e Arnaldo Pinto, entrambe della Squadra Piloti Senesi. Tra le Turismo, occhi puntati su Salvatore Asta con la BMW M3 della Scuderia Bologna e nel 3° Raggruppamento ritorna Giuliano Peroni con l’Osella PA 8/9, mentre desta curiosità la seconda partecipazione di Gianluca Grossi su Triumph Dolomite Sprint per Novara Corse. Nel 2° Raggruppamento spicca l’inedita presenza di “Ghost” al volante della Grac MT4B Alfa Romeo per il Valdelsa Classic Motor Club e, nel primo, riflettori accesi sulla Chevron B19 di Tiberio Nocentini, pluricampione con i colori del Team Italia.
Per quanto riguarda le vetture moderne, la gara rappresenta un banco di prova ideale per i protagonisti della Supersalita, a cominciare da Simone Faggioli, portacolori Best Lap, che dopo aver conquistato le due edizioni del trofeo 2022 e 2023 e aver vinto in casa la prima valida CIVM nel 2024, si presenta alla Consuma per un test importante con l’inedita ed aggiornata Nova Proto NP01 in versione 2025. Nello stesso Team fiorentino, il ragusano Franco Caruso, vincitore della recente 32^ Salita del Costo con la Nova Proto NP01 sempre di Best Lap, e Achille Lombardi, alla seconda uscita stagionale su Osella PA 30 per Vimotorsport. In classe regina anche Daniele Filippetti e Mario Massaglia con le loro Nova Proto NP01, come il lombardo Giancarlo Maroni sulla versione sovralimentata, oltre allo svizzero Fabien Bouduban con la Norma M20 FC. Con l’Osella PA 2000 Turbo torna anche Luigi Fazzino per Fazzino Motorsport, deciso a riscattarsi dopo il forfait prima del via alla Salita del Costo. Nella combattutissima classe 1600, accanto al campione italiano in carica motori moto Andrea Di Caro, l’alfiere CST Sport in gara test con la Nova Proto NP03 2025 a guida centrale. Su Nova Proto NP 03 ci saranno in azione anche il senese Mirko Torsellini per Best Lap, il siciliano Luca Caruso per Auto Sport Sorrento Racing, l’altro etneo Michele Puglisi ed il trentino Filippo Golin su Osella PA 21 JRB. Spicca in casa il nome del giovanissimo Matteo Bacci, nome di un dinastia da corsa, su Alfa Romeo Giulietta di Gruppo E1. Non mancheranno le due estreme vetture di gruppo E2SH, tra cui la BMW M3 GT2 di Abramo Antonicelli per ENRO Competition e Giovanni Grasso su Renault 5 GT Turbo; spettacolo assicurato dalle Supercar GT con il campione europeo Luca Gaetani su Ferrari F458 per Gaetani Racing, pronto a sfidare i vari Bellin, il campano Giuseppe D’Angelo, rientro per l’altro salernitano Del Prete ed il giovanissimo calabrese Francesco Malizia, tutti su vetture della casa di Maranello.
L’Ufficio Stampa Rosario Giordano +393346233608 external.giordano@acisportspa.it
Video Consuma 2025
Camera Car – Daniele Filippetti #6 Gara CIVM

